»

Il fragile bullo
Francesca, Beatrice, Niccolò sono adolescenti come tanti che frequentano la scuola, si scontrano con le proprie personalità in crescita e quelle dei loro coetanei. A casa non ne parlano, ma dentro nascondono un universo di emozioni difficili da gestire senza l’aiuto di un adulto consapevole. È la quotidianità di tanti ragazzi che si trovano a essere attori, spesso inconsapevoli, di uno stesso copione, vittime o carnefici, è la logica del branco che non perdona chi si discosta dalla massa, di quello che viene chiamato bullismo o cyberbullismo.
“Il fragile bullo” presenta racconti sulla prepotenza infantile e sulla sua sconfitta, e auspica una maggiore apertura dei giovani verso le istituzioni e viceversa. L’autrice Rita Tulelli, Presidente dell’Associazione “Universo Minori”, analizza attentamente le dinamiche che si creano quando a minacciare la serenità dei ragazzi sono i ragazzi stessi, quei bulli che dietro l’atteggiamento violento nascondono spesso una fragilità maggiore delle proprie vittime. Il bullo ha paura delle diversità, ma questa paura si può sconfiggere dando ai ragazzi i riferimenti di cui hanno bisogno.


Autore:Rita Tulelli
Illustratore:Antonio Spadaro
Anno:2017
Prezzo:€ 8,00
Pagine:48
ISBN:978-88-99135-78-2
Formato:12 x 19






 

 

05/12/2017 - Catanzaro - I.C. IPSIA "Galileo Ferraris" - via Conti di Loritello, 17 - ore 9.30    30/11/2017 - Roma - Libreria Notebook all’Auditorium - Viale P. de Coubertin, 30 - ore 18.30