»

La casetta color senape
C’era una volta una casetta color senape, apparentemente simile a quella di tante altre fiabe raccontate o solo sognate, ma unica nel suo genere. Nonna Lucia è seduta lì, vicino alla finestra, avvolta nel suo scialle di lana intrecciato di parole dal sapore antico. Narra ricordi alla sua nipotina che, nella sua fantasia, divengono mondi incantati popolati da personaggi incredibili. Carmelina cresce e, fortificata dalla sua presenza, diviene prosieguo della sua memoria. Come da bambina ha imparato a sconfiggere i draghi, ora affronta le difficoltà di un mondo moderno che costringe ad una realtà senza parole, col rischio di inghiottire la ricchezza serbata con tanta cura da nonna Lucia. La casetta color senape si popola, ora, di volti disillusi e silenziosi, incapaci di emozionarsi, fino a quando il racconto ritorna ad essere strumento per risvegliare l’anima alla vita. Nonna Lucia è luogo di rifugio, di consolazione e risanamento interiore. Luogo da cui partire e a cui far ritorno.
Caterina Condoluci si rivolge al genere nobile della fiaba affinché parli ai giovanissimi e non, offrendo temi cari della sua narrazione, come il dialogo, la condivisione e la valorizzazione della persona.

Con CD Audio all'interno
Voce recitante: Valeria Romano


Ordinando il libro avrai anche la scheda didattica di Lara Nicoletti sui contenuti del testo per guidare il giovane lettore verso la comprensione del libro.


Autore:Caterina Condoluci
Illustratore:Andrigo Gianpiero
Anno:2016
Prezzo:€ 8,00
Pagine:64
ISBN:978-88-99135-51-5
Formato:12 x 19






 

 

28/12/2018 - Catanzaro - Comune di Catanzaro, Palazzo De Nobili - Sala Concerti - 17.30    22/12/2018 - Rende (CS) - Museo del Presente - Sala Tokio - ore 17.00