»

Didattica: Sinergia e Salute
«Tempi, ritmo, successo sono degli AA (alunni), secondo il loro meccanismo di intuizione, di maturazione e di produzione».
La professione dell’insegnante viene affrontata in questo testo con rigore scientifico, sottolineandone la natura di attività dedicata agli altri, ai ragazzi e al loro sguardo interrogativo «colto tutto in uno span ottico fugace». Non un semplice lavoro dunque, ma una vera e propria vocazione all’aiuto. L’insegnante è una figura che svolge un ruolo centrale nel tirar fuori da ogni mente il suo potenziale: il risultato è tutto degli alunni.
In Didattica: Sinergia e Salute Francesco Sofia, docente e formatore, presenta le diverse teorie di importanti psicologi e pedagogisti: la Teoria del campo di Kurt Lewin, e le teorie sulla motivazione di Abraham Harold Maslow per arrivare alla formulazione delle tecniche del Circle-Talk e della RicercAzione, nella dinamica dell’aiuto-aiuto e la proposta della manuductio per un futuro didattico migliore, orientato al concetto di unicità dell’alunno.
Un testo prezioso per educatori e insegnanti professionisti, per chi studia le scienze dell’educazione progettando di applicare questo metodo nella cura delle nuove generazioni.


Autore:Francesco Sofia
Anno:2016
Prezzo:€ 15,00
Pagine:216
ISBN:978-88-99135-34-8
Formato:14 x 21






 

 

28/12/2018 - Catanzaro - Comune di Catanzaro, Palazzo De Nobili - Sala Concerti - 17.30    22/12/2018 - Rende (CS) - Museo del Presente - Sala Tokio - ore 17.00