Autori
  
















 
Miriam Jahier - Sonia Pagliarino

Miriam Jahier

Si è laureata in Psicologia a Padova nel 1991 e ha conseguito l’abilitazione alla professione nel febbraio del 1994. È psicoterapeuta, con iscrizione nell’albo professionale dal 1999. Ha conseguito master in Psicologia dello Sport, Bioenergetica, Musicoterapia e Tecniche psico-corporee. Ha lavorato con minori a rischio presso case protette seguendo progetti d’inserimento degli stessi sul territorio attraverso laboratori didattici. Ha una lunga esperienza come psicogeriatra: dal 1993 al 2010 ha seguito presso cliniche private convenzionate della Provincia di Torino progetti riabilitativi lavorando con medici e fisioterapisti. Ha condotto gruppi di memoria e gestito laboratori occupazionali con pazienti affetti da demenze, Parkinson, Alzheimer e patologie ortopediche. Si è occupata dei corsi di formazione per operatori anziani, privati e O.S.A. Dal 1997 ha uno studio professionale dove segue famiglie, coppie, ragazzi, adulti e aziende sia per interventi di consulenza riabilitativa che per percorsi motivazionali, di autostima e di gestione delle proprie risorse. Utilizza programmi multidimensionali per la gestione dello stress e attua programmi specifici per il coaching sportivo e aziendale. È consulente psicopedagogica presso alcuni asili privati convenzionati di Torino e Provincia dove si occupa di formazione e supervisione delle educatrici, seguendo i programmi didattici e i progetti educativi, coordinando le attività e tenendo tavole rotonde con i genitori su diverse tematiche di interesse.






Sonia Pagliarino

Si è laureata nel 1997 in Pedagogia all’Università degli Studi di Torino con una tesi sui Sistemi formativi del Bureau International du Travail (B.I.T.). Ha lavorato in scuole pubbliche e private come educatrice in asilo nido e insegnante di scuola materna e primaria. Ha realizzato progetti di formazione e supervisione per le educatrici, e progetti di sostegno alla genitorialità attraverso seminari e conferenze su temi di interesse educativo-pedagogico. Ha organizzato e gestito laboratori didattici con minori portatori di handicap presso i C.E.S.M. (Centri educativi speciali municipali). Socia dell’A.N.P.E. - Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, dal 2003 a oggi si occupa di formazione presso By Format s.r.l. in qualità di Responsabile didattico dei Corsi di formazione e collabora con SiThanks - Studio professionale di Pedagogia e Psicologia, con consulenze pedagogiche, progetti nell’ambito della genitorialità, educazione alimentare rivolta a genitori presso asili nido e scuole materne.

 

 

28/12/2018 - Catanzaro - Comune di Catanzaro, Palazzo De Nobili - Sala Concerti - 17.30    22/12/2018 - Rende (CS) - Museo del Presente - Sala Tokio - ore 17.00